PERCHE' IN ESTATE E' ANCORA PIU' IMPORTANTE MANGIARE FRUTTA DI STAGIONE
Il frutto di stagione è in grado di fornirci il nutriente di cui abbiamo bisogno nella stagione più adatta e in estate aiuta nel reintegro dei sali mineraliil reintegro dei sali minerali
Diversi studi provano che frutti che sono maturati nel loro ambiente naturale possiedono una maggiore ricchezza di nutrienti rispetto a frutti maturati al di fuori del proprio ambiente naturale e del proprio periodo di maturazione. Non solo: il frutto di stagione è in grado di fornirci il nutriente di cui abbiamo bisogno nella stagione più adatta.
Detto questo: in estate ad esempio a causa del caldo provoca una maggiore perdita di sali minerali. Non è nulla di grave per la nostra salute, però può generare un fastidioso senso di stanchezza e spossatezza costante nonostante ilcriposo.
Per evitare questa sensazione possiamo ricorrere possiamo provare a modificare la nostra dieta per assumere una maggiore quantità di frutta e verdura, alimenti molto ricchi di sali minerali e vitamine.
Aumentare il nostro consumo di frutta e verdura in estate è importante per reintegrare al meglio i sali minerali che abbiamo perso durante la giornata a causa del caldo.
Di regola vale sempre l’idea delle cinque porzioni di frutta al giorno, possibilmente di colori diversi. Una buona idea per assumere più frutta in estate è quella di sfruttare i pasti più leggeri: la colazione è perfetta.
Di può provare anche la versione frullata, oppure a pezzi aggiunge allo yogurt. La frutta è ottima per lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio. Una macedonia è perfetta.
Dopo i pasti principali si potrebbe sostituire il classico dolce con un bel frutto.
Durante la giornata poi, via libera a centrifugati, dei succhi oppure dei frullati.