8 marzo 2024, Giornata internazionale della donna. L'agricoltura è femminile
Le imprese agricole con titolari donne, al 31.12.2021, erano 206.380, pari al 28,22% del totale delle imprese del settore agricolo (Dati unioncamere).
A Mantova, un’azienda agricola su cinque (21,5%) è condotta da donne. Anche nella nostra provincia, le donne sono le protagoniste della rigenerazione dell’’agricoltura, dell’agriturismo, della trasformazione dei prodotti, della vendita diretta, dei mercati e del cibo contadino. Una generazione di imprenditrici che, grazie alla loro passione e creatività, ha ottenuto ottimi risultati, riuscendo a cambiare l’agricoltura, per renderla sempre più sostenibile ed inclusiva. Le donne hanno garantito il futuro a tante aziende familiari.
La centralità delle donne anima la vita del Consorzio che, nato 25 anni fa da un progetto di imprenditoria femminile denominato “Da casalinga rurale a imprenditrice agrituristica”, nel maggio 1998, riunì un gruppo di nove donne che gestivano aziende familiari. L’obiettivo era di trasformare il lavoro lavori domestici femminili delle famiglie rurali in attività imprenditoriali, valorizzando il grande patrimonio della cucina contadina.
A distanza di 25 anni, sono una cinquantina le aziende agricole familiari che producono mostarda mantovana, una quarantina quelle impegnate nella produzione di confetture e conserve vegetali, 170 le aziende agricole partecipanti ai mercati contadini, 150 le aziende apistiche e 224 gli agriturismi funzionanti.
In tutte queste attività, le donne titolari sono la maggioranza, svolgendo, nel complesso, un ruolo essenziale.
Queste aziende concorrono ogni giorno alla produzione del nostro cibo quotidiano, tutelando la biodiversità e rendendo più accogliente e sostenibile lo spazio rurale, da conservare per le generazioni future e per il benessere della società.
Queste stesse donne animano i mercati contadini, dove la comunità del cibo si incontra, e dove le donne sono da sempre le protagoniste di un contesto profondamente civile..
Per l’occasione, sabato 9 marzo, nei mercati contadini di Mantova, a Borgo Chiesanuova e sul Lungorio, è prevista la distribuzione gratuita di mimose. Buona giornata internazionale della donna.