SAPORI CONTADINI E LA VERITA` SUL CIBO
una grande festa e un convegno per parlare di cibo e sapori contadini
La manifestazione “Sapori contadini” è promossa dal Consorzio agrituristico mantovano e si svolgerà nel piazzale adiacente alla sede in strada Chiesanuova, 8 a Mantova in località Borgochiesanuova.
Programma della mattinata
Dalle 8 alle 13 ci saranno 45 aziende agricole del territorio che presenteranno i loro prodotti e li offriranno in degustazione gratuita, con informazioni sul loro utilizzo in cucina.
Dalle 10 alle 12 sempre nel piazzale si terrà un convegno su “La verità sul cibo – liberare le notizie agroalimentari dalle falsificazioni”, a cui parteciperanno il dott. Giorgio Vincenzi, giornalista agricolo, il dott. Riccardo Quintilli, direttore del mensile Il Salvagente, il prof. Alberto Grandi, docente di storia economica all’università di Parma.
Garantirsi una buona alimentazione significa anche disporre di attendibili fonti per quanto riguarda le notizie sul cibo. Non si mangia sicuro se non si è bene informati. La capacità di manipolazione dei prodotti agroalimentari e delle idee delle persone ha raggiunto livelli difficilissimi anche per i giudizi più critici. E’sempre più difficile contrastare le bugie nel carrello, le leggende ed i trucchi del marketing. In questi ultimi anni, inoltre, le truffe e le frodi alimentari hanno registrato una preoccupante crescita che mette a rischio la salute dei cittadini.
Note informative sui partecipanti all’incontro
Riccardo Quintili, giornalista direttore de Il Salvagente (dal 1992 è l’unico periodico in edicola dedicato ai diritti dei consumatori e ai test di laboratorio. Non è legato a nessuna associazione dei consumatori, caso unico in Italia) che lo ha seguito fin dalla nascita e autore di diversi libri sull’alimentazione. Sua la prima inchiesta italiana sulla presenza di glifosato in prodotti alimentari e perfino nell’organismo umano. Sue le ultime due dirompenti inchieste con Striscia la notizia sulla pasta e sul prosecco.
Alberto Grandi, docente di storia delle imprese e dell’integrazione europea all’università di Parma. Ha insegnato storia economica e storia dell’alimentazione. Ha svolto attività di ricerca in alcune università europee come Neuchatel in Svizzera e statunitensi come la North Eastern University di Boston. E’autore di una quarantina di saggi e di monografie in Italia e all’estero. Il suo ultimo libro è “Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti”, edizioni Mondadori.
Alle ore 12 risottata gratuita per tutti.
Durante la mattinata laboratori per bambini a cura della rete delle Fattorie Didattiche e palloncini in regalo.
La giornata sarà l’occasione per presentare il mercato contadino del sabato mattina che si terrà a Borgochiesanuova a partire da sabato 9 marzo e al quale, in continuità con l’esperienza del lungorio, parteciperanno la gran parte delle aziende che hanno costruito, in tanti anni, il mercato contadino del lungorio di Mantova e che i cittadini hanno imparato a conoscere e amare in questi anni. Il mercato contadino di Borgochiesanuova organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano contribuirà allo sviluppo e alla qualificazione dei servizi del quartiere.