19/05/2019
Consorzio Agrituristico Mantovano
adulti e bambini
Giornata di fattorie a porte aperte che ogni anno allieta la terza domenica del mese di maggio della provincia di Mantova e delle zone limitrofe. Per corti e cascine è un appuntamento unico nel suo genere per il turismo rurale e la conoscenza della campagna.
Per Corti e Cascine è un’iniziativa di largo respiro per far scoprire le nostre campagne, organizzata e promossa dal Consorzio agrituristico mantovano Verdi terre d’acqua. Questa giornata ha da sempre l’obiettivo di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli tesori paesaggistici che la campagna ancora offre.
Dalle 9 alle 19.00, con 6 circuiti (la strada del vino e dell`olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la città agricola; la strada del riso; l`Oltrepò mantovano; terre d`acqua) e 57 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche con vendita di miele, caseifici familiari, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, produzioni di mostarde contadine, allevamenti di struzzi, di suini, di asini, di cavalli, con possibilità di brevi passeggiate, produzioni di birra contadina e tanto altro ancora.
Nelle stesse giornate, dalle 9 alle 19.00, in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica, sono visitabili gli impianti di San Siro a San Benedetto Po (Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale), di San Matteo delle Chiaviche (Consorzio di Bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano), Travata a Bagnolo San Vito (Consorzio di Bonifica Territori del Mincio) e l’impianto di derivazione Sabbioncello a Quingentole (Consorzio di Bonifica Burana).